In CORSO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE DI ACCESSO
TFA SOSTEGNO 2024 IX Ciclo
XVI Edizione
(2 Classe)
Il percorso si propone di offrire una formazione completa agli aspiranti docenti di sostegno per sostenere le prove di accesso al TFA Sostegno (IX Ciclo). Il corso fornisce tutte le competenze necessarie per affrontare adeguatamente le prove scelte per il reclutamento dei nuovi insegnanti, analizzando tutti i contenuti del programma di concorso: psicologia, didattica, pedagogia, senza tralasciare la conoscenza della legislazione e della normativa scolastica.
Il corso si articola in:
- 90 ore di formazione in didattica sincrona a distanza, con docente collegato live da remoto e registrazione della lezione fruibile h 24;
- Lezioni svolte di Venerdì (dalle 17:00 alle 20:), Sabato (dalle 15:30 alle 18:30) e Domenica (dalle 10:00 alle 13:00)
- Ultima ora di lezione dedicata alla simulazione e alla correzione delle prove eseguite in aula, con test preselettivi;
- Accesso alla piattaforma didattica di approfondimento in qualunque momento;
- Il costo del corso di preparazione 499€ può essere dilazionato in 4 rate;
- Start prima lezione 20/04/2024 SCARICA IL CALENDARIO LEZIONI CLICCA QUI
-
Upgrade prova scritta: se acquistato insieme a questo corso Euro
299199- Laboratorio di scrittura per maggiori info sul corso clicca qui
Esercitazioni PROVA SCRITTA: Laboratori di elaborazione e correzione tracce scritte, trasversali ai contenuti dei moduli: max 10 partecipanti per laboratorio, omogenei per ordine di appartenenza, per n. 10 ore a gruppo.
- Laboratorio di scrittura per maggiori info sul corso clicca qui
Iscrizione al corso:
- Scarica il modulo di iscrizione cliccando qui
- Compilalo e invialo tramite email all’indirizzo info@centrostudimarcopolo.it
- Paga tramite bonifico bancario, inviando la ricevuta a info@centrostudimarcopolo.it
PROGRAMMA DEL CORSO DI PREPARAZIONE AL TFA SOSTEGNO
Comprensione del testo
- Interpretazione dei brani fino alle più complesse deduzioni logiche.
- Competenze linguistiche sulla morfologia, ortografia, sintassi e relazioni tra termini.
Legislazione e normativa scolastica
- Libertà di insegnamento e il diritto-dovere di istruzione e formazione.
- Le principali riforme della scuola.
- L’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e finanziaria delle istituzioni scolastiche.
- Gli ordinamenti didattici.
- Il sistema integrato 0/6 anni.
- Compiti e ruoli degli organi collegiali
Piano nazionale della scuola digitale
- Riconoscimento dell’alfabetismo informatico quale possibile causa di disuguaglianza ed emarginazione e conseguente adozione con la L.107/2015 del piano nazionale per la scuola digitale.
I documenti fondamentali dell’istituzione scolastica
- Atti di indirizzo: RAV, PDM E PTOF: visualizzazione dei format e costruzione dei contenuti.
- Presa in carico di un alunno diversamente abile: dalla certificazione al PEI
- La documentazione BES: dall’iter di presentazione alla costruzione/compilazione/implementazione di PEI e PDP, con particolare attenzione ai protocolli OMS (ICF e ICD10).
Logica verbale
- Logica verbale.
- Elementi di Logica.
Pedagogia
- Sintesi della Pedagogia del Novecento.
- Principali autori della pedagogia del settecento e dell’ottocento.
Teorie e stili di apprendimento
- La teoria costruttivista: Piaget e Vygotskij.
- Bruner e il pensiero narrativo.
- Kelly e la teoria dei costrutti personali.
- Gli stili di apprendimento.
- Gli stili cognitivi.
- La mediazione didattica e il metodo Feuerstein.
I processi cognitivi e l’intelligenza
- La percezione, l’attenzione, la memoria, l’intelligenza e le sue forme.
- Le intelligenze multiple di Gardner.
- L’intelligenza emotiva di Goleman.
Linguaggio e comunicazione
- Le fasi dello sviluppo del linguaggio.
- Il rapporto tra linguaggio e pensiero.
- La comunicazione non verbale.
La relazione educativa
- L’approccio sistemico; l’approccio educativo complesso.
- Creatività e apprendimento. Il pensiero laterale e verticale.
- Le tecniche metacognitive: il pensiero convergente/divergente.
- La relazione insegnante/alunno.
- Gli obiettivi educativi di Bloom.
Principali tappe dell’integrazione scolastica: dall’esclusione all’inclusione
- Dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES.
- La Disabilità: Quadro normativo.
I disturbi specifici dell’ apprendimento (DSA)
- La disciplina dei DSA alla luce della legge 170/2015.
- Dalla classificazione alle realizzazione di una scuola inclusiva attraverso le misure dispensative e gli strumenti compensativi.
Principali patologie/condizioni di salute (dop, adhd, autismi,…)
- Didattiche e approcci speciali.
Metodologie didattiche
- La metacognizione.
- Brainstorming.
- Problem solving.
- Role playing.
- Circle time.
- Il metodo peer to peer.
- Didattica laboratoriale.
- Metodologie didattiche innovative.
- Didattica per concetti e mappa concettuale.
- Flipped classroom.
Le competenze e la scuola delle competenze, la valutazione “per” e “delle” competenze
- Le competenze: concetto.
- Le competenze nel contesto scolastico italiano.
- Le competenze chiave per l’apprendimento permanente.
- Le competenze nelle Indicazioni nazionali.
- La VALUTAZIONE: definizioni, concetti, tipologie.
- La VALUTAZIONE: strategie operative
- La VALUTAZIONE: strumenti
Esercitazioni delle prove
- Prove preselettive.
Paolo Marigliano
Agile Project Expert