Il CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA DI ACCESSO
CONCORSO STRAORDINARIO TER 2025
IV Edizione
(4 Classe)
Il percorso si propone di offrire una formazione completa agli aspiranti docenti per sostenere la prova di accesso al concorso straordinario ter. Il corso fornisce tutte le competenze necessarie per affrontare adeguatamente la prova scelta per il reclutamento dei nuovi insegnanti, analizzando tutti i contenuti del programma di concorso: pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico, senza tralasciare la conoscenza della legislazione e della normativa scolastica.
Il corso si articola in:
- 63 ore di formazione in didattica sincrona a distanza, con docente collegato live da remoto e registrazione della lezione fruibile h 24;
- Lezioni svolte Sabato (dalle 15:30 alle 18:30) e Domenica (dalle 10:00 alle 13:00).
- Ultima ora di lezione dedicata alla simulazione e alla correzione delle prove eseguite in aula, con test preselettivi;
- Accesso alla piattaforma didattica di approfondimento in qualunque momento;
- Il costo del corso di preparazione 499€ può essere dilazionato in 4 rate;
- Start prima lezione 26/10/2024 SCARICA IL CALENDARIO LEZIONI CLICCA QUI
-
Upgrade inglese: se acquistato insieme a questo corso Euro
499349 - Corso di inglese liv. B2 per maggiori info sul corso clicca qui
Iscrizione al corso:
- Scarica il modulo di iscrizione cliccando qui
- Compilalo e invialo tramite email all’indirizzo info@centrostudimarcopolo.it
- Paga tramite bonifico bancario, inviando la ricevuta a info@centrostudimarcopolo.it
PROGRAMMA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO STRAORDINARIO TER 2025
La Pedagogia e i processi formativi
- Storia del pensiero pedagogico: i maggiori teorici.
- Teorie dell’apprendimento.
- Apprendimento ed emozioni.
- Processi cognitivi, affettivi, motivazionali, atteggiamenti e pregiudizi.
Storia della scuola italiana
- La Buona Scuola.
- Le principali riforme della scuola.
- Normativa sull’inclusione.
- ICF e inclusione.
- Scuola italiana all’estero.
Pedagogia speciale e inclusione scolastica
- Bisogni Educativi Speciali (BES).
- Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA).
- La scuola inclusiva.
- Didattica dell’inclusione.
- Le disabilità.
Metodologie e tecnologie didattiche
- Valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici.
- Tecnologie inclusive e digitali.
- La comunicazione.
- La lezione simulata.
- Principali metodologie per una progettazione inclusiva.
La scuola nell’era globale: le educazioni
- Alla democrazia.
- Alla pace.
- Interculturale.
- Differenze di genere.
- Marginalizzazione e devianza.
Il gruppo: dinamiche inclusive e esclusive
- L’adolescenza e il gruppo dei pari.
- Le discriminazioni.
- Il bullismo e il cyberbullismo.
- Dispersione scolastica.
Esercitazioni della prova
- Prova selettiva.
Paolo Marigliano
Agile Project Expert