CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO DS 2023
Dirigente Scolastico
Il corso di preparazione dedicato concorso dirigenti scolastici 2023, accompagna l’aspirante in un percorso di acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per sostenere la prima prova scritta preselettiva a quiz. Proponendo in chiave didattica i contenuti del programma di concorso.
Il corso si articola in:
- 198 ore di formazione in didattica sincrona a distanza, con docente collegato live da remoto e registrazione della lezione fruibile h 24;
- Lezioni svolte di Mercoledì (dalle 17:00 alle 20:00) sabato (dalle 15:30 alle 18:30) e domenica (dalle 16:00 alle 19:00) per un totale di 66 lezioni;
- Ultima ora di lezione dedicata alla simulazione e alla correzione delle prove eseguite in aula, con test a risposta multipla sull’argomento;
- Introduzione alla prova scritta con simulazione in aula;
- Accesso alla piattaforma didattica di approfondimento in qualunque momento;
- Il costo del corso di preparazione può essere dilazionato in 6 rate (come da modulo iscrizione);
- Start prima lezione 28/01/2023. SCARICA IL CALENDARIO CLICCA QUI
N.B. Calendario soggetto a modifiche in base al calendario delle prove Concorsuali.
Iscrizione al corso:
- Scarica il modulo di iscrizione cliccando qui
- Compilalo e invialo tramite email all’indirizzo info@centrostudimarcopolo.it
- Paga tramite bonifico bancario, inviando la ricevuta a info@centrostudimarcopolo.it
PROGRAMMA DEL CORSO DI PREPARAZIONE DIRIGENTI SCOLASTICI
STRUTTURA DEL CORSO: MODULI
(ai sensi del DM 194 del 13/10/22, regolamento pubblicato in GU il 22/12/22 ser. gen.298)
- a) Normativa riferita al Sistema educativo di istruzione e di formazione e agli Ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;
- b) Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse e di gestione dei gruppi, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali;
- c) Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del P.T.O.F., all’elaborazione del R.A.V. e del P.d.M., nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio;
- d) Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica, all’interno di una adeguata progettazione pedagogica;
- e) Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico;
- f) Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei processi scolastici e di sistema;
- g) Elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione e in danno ai minori;
- h) Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;
- i) Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione Europea;
PREMESSA: CHE COS’È LA SCUOLA?
L’organizzazione complessa delle istituzioni scolastiche richiede punti di vista plurimi e integrati:
- Il management
- La leadership
- Le relazioni
- I contenuti culturali
- L’ambiente e il clima
- Le metodologie
- La crescita
- La progettualità
La gestione della scuola richiede che si interrelino, si incrocino:
- Gli orizzonti della pedagogia (la paideia del terzo millennio)
- Le teorie dell’organizzazione (dei sistemi complessi attraverso azioni di management e leadership)
- La responsabilità (dirigenziale, disciplinare, civile, penale, ecc.) del dirigente scolastico
Le competenze richieste dalla leadership scolastica si incardinano intorno a:
- Impegno professionale
- Capacità di motivare e ispirare
- Competenze pedagogiche, comunicative e gestionali
Le prove concorsuali punteranno a verificare:
- Competenze di carattere pedagogico
- Competenze di carattere organizzativo
- Competenze di carattere gestionale
da sostenere con specifiche attività formative in tutte le fasi del percorso di sviluppo professionale.
Paolo Marigliano
Agile Project Expert