Descrizione Corso
L’Operatore all’Infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, adolescenti famiglie. Svolge il proprio lavoro in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia (città educativa e servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero: centri ricreativi e aggregativi, associazionismo dei ragazzi e delle ragazze, animazione estiva del tempo libero. Servizi socio-educativi per la prima infanzia: centri per i bambini, centri per i bambini e le famiglie. Attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio (animatore di strada).
L’Operatore dell’Infanzia progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate:
- alla socializzazione
- allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino o dell’adolescente
- allo sviluppo delle capacità creative e relazionali
- alla promozione di percorsi di autonomia.
Contesti operativi
L’Operatore per l’Infanzia opera in contesti individuati negli indirizzi regionali di attuazione della L.285/1997 Servizi residenziali e semi-residenziali per bambini e adolescenti:
- comunità residenziali per minori
- centri di accoglienza giornaliera
Servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie:
- città educativa
- centri ricreativi ed aggregativi
- animazione di strada
- associazionismo dei ragazzi e delle ragazze
- animazione estiva del tempo libero
- centri per i bambini
- centri per i bambini e le famiglie
- interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi
- Servizi di animazione in strada.
- Legislazione di merito L.285/1997
- Possibilità Professionali Servizi residenziali e semi-residenziali per bambini e adolescenti;
Servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie - Moduli didattici Area tecnico-professionale; Area istituzionale e legislativa; Area linguistica;
Area socio-psico-pedagogica e didattica; Area socio – sanitaria; Area statistica e informatica; Stage - Requisiti Minimi licenza di scuola media superiore
giuseppe
Agile Project Expert