Instructor

Master di I livello in L’Insegnante curriculare e di sostegno: nuove strategie e metodologie educative per una didattica inclusiva

Didattica inclusiva: approcci e metodologie dell’insegnante curriculare e di sostegno

0 Lessons

0 Enrolled

Overview

Il C.S.M.P. – Centro Studi MARCO POLO in convenzione con I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – in convenzione con l’Università Telematica Giustino Fortunato promuove per l’Anno Accademico 2024/2025 un Master Annuale di I° Livello (D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) in “L’Insegnante curriculare e di sostegno: nuove strategie e metodologie educative per una didattica inclusiva”.

  • Durata di 1500 ore
  • 60 Crediti Formativi Universitari
  • Anno Accademico 2024/2025

Obiettivi Formativi

Le competenze professionali di cui al Master appaiono sempre più importanti e decisive per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti curricolari e di sostegno. L’imperativo categorico della scuola di oggi è includere motivando attraverso la valorizzazione delle potenzialità di ciascuno. Il Master mira a fornire al docente le competenze psico-pedagogiche atte a promuovere esperienze educative inclusive e favorire l’inserimento di tutti quegli studenti che sono a maggior rischio di esclusione per differenze psicofisiche e/o culturali.

Destinatari

Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti curricolari e di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire un chiaro quadro scientifico e giuridico relativamente alle nuove responsabilità della scuola nel progettare, controllare, valutare e certificare traguardi di apprendimento inclusivi.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Course Content
Related Courses