CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO DOCENTI
Educazione Motoria alla Primaria 2023
Il corso di preparazione dedicato all’educazione motoria alla primaria 2023, accompagna l’aspirante docente in un percorso di acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per sostenere la prova scritta e orale. Proponendo in chiave didattica i contenuti del programma di concorso, non tralascia l’ambito della progettazione, delle metodologie didattiche e della conoscenza della normativa di riferimento.
Il corso si articola in:
- 100 ore di formazione in didattica sincrona a distanza, con docente collegato live da remoto e registrazione della lezione fruibile h 24;
- Lezioni svolte il Mercoledì (dalle 17:00 alle 20:00), sabato (dalle 15:30 alle 18:30) e domenica (dalle 10:00 alle 13:00) per un totale di 34 lezioni;
- Ultima ora di lezione dedicata alla simulazione e alla correzione delle prove eseguite in aula, con test a risposta multipla sull’argomento;
- Accesso alla piattaforma didattica di approfondimento in qualunque momento;
- Il costo del corso di preparazione 499€ può essere dilazionato in 4 rate;
- Start prima lezione 09/09/2023 SCARICA IL CALENDARIO LEZIONI CLICCA QUI
-
Upgrade inglese: se acquistato insieme a questo corso Euro 3
99249 - Corso di inglese liv. B2 per maggiori info sul corso clicca qui
Iscrizione al corso:
- Scarica il modulo di iscrizione cliccando qui
- Compilalo e invialo tramite email all’indirizzo info@centrostudimarcopolo.it
- Paga tramite bonifico bancario, inviando la ricevuta a info@centrostudimarcopolo.it
PROGRAMMA DEL CORSO DI PREPARAZIONE EDUCAZIONE MOTORIA ALLA PRIMARIA
Educazione motoria nella scuola primaria del terzo millennio
L’attività motoria nella scuola primaria
- 1. Sport e tappe evolutive
- Gli alunni della società post-moderna
- Sport e neuroscienze
- 2. Un armonico sviluppo motorio
- Gli schemi motori
- Gli schemi posturali
- Apprendimento motorio
- 3. Alfabeto motorio
- L’orientamento spaziale
- L’interdisciplinarietà delle Scienze Motorie
- Accoglienza e continuità
- 4. La lateralità
- Un cervello in movimento
- Le ultime ricerche scientifiche
- 5. A scuola di fair-play
- Fair_play e comunicazione
- 6. L’insegnante di educazione fisica
- Sviluppare il potenziale individuale
- Il professionista del movimento
- Indicazioni per l’insegnante di Scienze Motorie
- 7. Proposte operative
- Obiettivi specifici di apprendimento per le Scienze Motorie nella scuola primaria
- Conoscere il Corpo per il benessere
- La postura
- 8. Il ruolo dell’attività motoria nello sviluppo
- Le abilità motorie
- Dai videogiochi alla palla prigioniera
- 9. L’attività motoria nella scuola primaria
- Il gioco-sport
- La realizzazione dei giochi sportivi
- 10. Le scienze motorie nella società post_moderna
- La nuova società
- Il nuovo cittadino
- L’attività motoria come specchio di una società
- 11. Le competenze motorie nell’infanzia e nella fanciullezza
- Le capacità motorie nei bambini
- Le abilità di base
- Le competenze motorie
- 12. Prescrivere l’esercizio fisico
- Attività motoria :intensità e frequenza
- L’epigenetica
- Attività motoria e benessere
- 13. Il parere dell’OMS
- 14. L’Agenda 2030 ed il ruolo dello sport
Contenuti dell’educazione motoria attraverso il corpo e il movimento
- 15. Contesti di sviluppo e di apprendimento
- Bambini, famiglie, scuola e contesti di sviluppo
- Responsabilità educative della scuola nella società contemporanea
- 16. Psicologia dell’età evolutiva e dello sviluppo
- Psicologia dello sviluppo, del ciclo di vita e dell’arco di vita
- Lo sviluppo cognitivo e le teorie sull’intelligenza
- Lo sviluppo affettivo
- Le emozioni e le principali teorie
- Lo sviluppo sociale
- Lo sviluppo della personalità
- Lo sviluppo morale
- Il gioco
Le attività ludico – motorie come espressione di cultura inclusiva
- 17. Una scuola inclusiva al servizio dei BES
- Un quadro storico dei provvedimenti normativi volti all’integrazione e all’inclusione degli alunni con disabilità
- I DSA e la legge 1170 del 2010
- Classificazione dei Bisogni educativi speciali (BES)
- Accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
- Didattica dell’inclusione
- Educare al rispetto
Elementi cardine per la progettazione in educazione motoria
- 18. Cosa è la didattica per competenze
- Come si realizza: caratteristiche dei compiti autentici
- Progettare e costruire il curricolo
- Una lettura delle Nuove Indicazioni per il curricolo
- La valutazione nella scuola primaria
- La certificazione delle competenze
- Le Linee guida e il modello per la certificazione delle competenze
- Progettazione, didattica, valutazione
- Esempi di UDA – Il laboratorio di attività motoria
L’attivita’ motoria nella normativa: storia di una apertura disciplinare e culturale
- 19. L’attivita’ motoria nella normativa: storia di una apertura disciplinare e culturale
- La scuola nella Costituzione italiana
- Legislazione e normativa scolastica nel secondo Novecento
- La legge 107 del 2015: dal POF al PTOF
- La carta internazionale e l’educazione fisica, l’attivita’ fisica e lo sport
- I diritti dell’infanzia nell’Unione Europea
- Le strategie 2021 – 2024 e il Sistema europeo di garanzia
- Le competenze chiave per l’apprendimento permanente
- I Programmi: dalla nascita all’inizio del Novecento
- I Programmi del 1985: cambiamenti e nuove centralita’
- Indicazioni Nazionali del 2004 e del 2007
- Indicazioni Nazionali e curricolo
- Nuovi scenari del 2018
- Linee guida e il modello della certificazione delle competenze
- Strategia europea 2030 e alimentazione sostenibile
- Alimentazione e benessere fisico
- Linee guida 2030 OMS su attivita’ fisica e sedentarieta’
- Rispettare regole esecutive e funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, compreso quello stradale
Paolo Marigliano
Agile Project Expert