Paolo Marigliano

Instructor

SOSTEGNO 2025 – Percorsi di Specializzazione per Docenti con Servizio o Titolo Estero

SOSTEGNO 2025 – Percorsi di Specializzazione per Docenti con Servizio o Titolo Estero

0 Lessons

0 Enrolled

Overview

Scadenza iscrizione 17 luglio 2025 ore 23:59

Con DD n. 1656 e 1657 del 26 giugno 2025, l’Università Giustino Fortunato è stata accreditata per l’attivazione dei percorsi di specializzazione per il sostegno, ai sensi degli articoli 6 e 7 del Decreto-Legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla Legge 29 luglio 2024, n. 106.

  • Percorsi riservati a DOCENTI CON SERVIZIO SCOLASTICO SU SOSTEGNO IN ITALIA (Art. 6 DL 71/2024) :
    • 40 CFU – Riservato ai docenti in possesso del titolo di accesso all’insegnamento, che abbiano maturato almeno 3 anni di servizio scolastico sul sostegno negli ultimi 5 anni, anche non continuativi, nel medesimo grado di istruzione;
  • Percorsi per DOCENTI CON TITOLO ESTERO NON RICONOSCIUTO (Art. 7 DL 71/2024) riservato ai docenti che hanno conseguito all’estero una specializzazione sul sostegno, il cui riconoscimento è pendente o oggetto di contenzioso, e che decidano di rinunciare formalmente all’istanza di riconoscimento, così articolati:
    • 48 CFU – Riservato a docenti con titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero;
    • 36 CFU – Riservato a docenti che abbiano maturato almeno 1 anno di servizio scolastico in Italia e che hanno acquisito il titolo di specializzazione sul sostegno all’estero.

Scarica i bandi:

Bando Corso 40 CFU – Art. 6 DL 71/2024

Bando Corsi 48/36 CFU – Art 7 DL 71/2024

É possibile compilare domande per più gradi d’istruzione in funzione dei requisiti posseduti.

I percorsi avranno inizio entro la fine del mese di luglio 2025 e avranno una durata minima di 4 mesi.

Le attività didattiche saranno erogate in modalità online sincrona, con la possibilità di fruire fino a un massimo del 10% in modalità asincrona.

È consentito un massimo del 10% di assenze sul totale delle attività previste.

Consulta le FAQ Ministeriali relative ai percorsi (click qui).

Sono previste diverse sedi di esame finale: Benevento, Lecce, Milano, Palermo, Roma.

Con il superamento della prova finale è acquisito il titolo di specializzazione universitario per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Documenti

  • Docenti con almeno tre anni di servizio su posti di sostegno (Articolo 6)
    CORSO 40 CFU Riservato ai docenti in possesso del titolo di accesso all’insegnamento, che abbiano maturato almeno 3 anni di servizio scolastico sul sostegno negli ultimi 5 anni, anche non continuativi, nel medesimo grado di istruzione. Il tirocinio diretto ed indiretto si intendono assolti.
  • Docenti con titolo di specializzazione conseguito all’estero e nessun anno di servizio in Italia (Articolo 7)
    CORSO 48 CFU Riservato a docenti il cui riconoscimento è pendente o oggetto di contenzioso, e che decidano di rinunciare formalmente all’istanza di riconoscimento. Il percorso prevede 12 CFU di tirocinio.
  • Docenti con titolo di specializzazione conseguito all’estero e almeno un anno di servizio in Italia (Articolo 7)
    CORSO 36 CFU Riservato a docenti il cui riconoscimento è pendente o oggetto di contenzioso, e che decidano di rinunciare formalmente all’istanza di riconoscimento e che abbiano maturato almeno 1 anno di servizio scolastico in Italia Il tirocinio diretto ed indiretto si intendono assolti.
Course Content
Related Courses