Instructor

Master di I livello in Metodologie e didattiche per le nuove sfide educative

Strategie e metodologie educativo-didattiche innovative per lo sviluppo delle competenze trasversali

0 Lessons

0 Enrolled

Overview

Il C.S.M.P. – Centro Studi MARCO POLO in convenzione con I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – in convenzione con l’Università degli Studi Giustino Fortunato – Telematica promuove per l’Anno Accademico 2024/2025 un Master Annuale di I° Livello (D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) in “Metodologie e didattiche per le nuove sfide educative”.

  • Durata di 1500 ore
  • 60 Crediti Formativi Universitari
  • Anno Accademico 2024/2025

Obiettivi Formativi

Il Master ha l’obiettivo di approfondire le competenze sui principali temi della pedagogia scientifica, sociale e politica collegando gli aspetti sociali delle teorie e delle pratiche pedagogico-educative con quelli politici ed epistemologici, anche sulla base dei contesti storici di riferimento.
La scuola di oggi induce a riflettere sulle forme di ricerca educativa e relative metodologie sempre più personalizzate in cui la figura del docente deve disporre di sicure padronanze nel traslocare saperi-linguaggi-
valori.
Il Master fornisce una panoramica disciplinare con approfondimenti epistemologici, ontologici e metodologici e le riflessioni a cui il Master richiama, quindi, appaiono sicuramente necessarie per la formazione dei docenti e degli aspiranti tali.
Il Master si propone, inoltre, di fornire un efficace aggiornamento scientifico e giuridico relativamente alle nuove sfide e responsabilità della scuola, chiamata a progettare, controllare, valutare e certificare traguardi di apprendimento, conseguibili con didattiche sempre più innovative.
Il Master si propone, infine, di offrire un utile aggiornamento su specifiche materie d’insegnamento (in relazione alla propria classe di concorso).

Destinatari

Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in possesso di idoneo titolo di studio. Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Course Content
Related Courses