Instructor

Concorso Dirigente Scolastico 2023 – corso di preparazione

Il corso di preparazione è valido per la prova preselettiva e introduzione prova scritta 198 ore di formazione in Didattica a Distanza Sincrona.

0 Lessons

0 Enrolled

Overview

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO DS 2023

Dirigente Scolastico

Il corso di preparazione dedicato concorso dirigenti scolastici 2023, accompagna l’aspirante in un percorso di acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per sostenere la prima prova scritta preselettiva a quiz. Proponendo in chiave didattica i contenuti del programma di concorso.

Il corso si articola in:

  • 198 ore di formazione in didattica sincrona a distanza, con docente collegato live da remoto e registrazione della lezione fruibile h 24;
  • Lezioni svolte di Mercoledì (dalle 17:00 alle 20:00) sabato (dalle 15:30 alle 18:30) e domenica (dalle 16:00 alle 19:00) per un totale di 66 lezioni;
  • Ultima ora di lezione dedicata alla simulazione e alla correzione delle prove eseguite in aula, con test a risposta multipla sull’argomento;
  • Introduzione alla prova scritta con simulazione in aula;
  • Accesso alla piattaforma didattica di approfondimento in qualunque momento;
  • Il costo del corso di preparazione può essere dilazionato in 6 rate (come da modulo iscrizione);
  • Start prima lezione 28/01/2023. SCARICA IL CALENDARIO CLICCA QUI
    N.B. Calendario soggetto a modifiche in base al calendario delle prove Concorsuali.

Iscrizione al corso:

 

PROGRAMMA DEL CORSO DI PREPARAZIONE DIRIGENTI SCOLASTICI

STRUTTURA DEL CORSO: MODULI
(ai sensi del DM 194 del 13/10/22, regolamento pubblicato in GU il 22/12/22 ser. gen.298)

  • a) Normativa riferita al Sistema educativo di istruzione e di formazione e agli Ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;
  • b) Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse e di gestione dei gruppi, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali;
  • c) Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del P.T.O.F., all’elaborazione del R.A.V. e del P.d.M., nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio;
  • d) Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica, all’interno di una adeguata progettazione pedagogica;
  • e) Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico;
  • f) Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei processi scolastici e di sistema;
  • g) Elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione e in danno ai minori;
  • h) Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;
  • i) Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione Europea;

PREMESSA: CHE COS’È LA SCUOLA?

L’organizzazione complessa delle istituzioni scolastiche richiede punti di vista plurimi e integrati:

  • Il management
  • La leadership
  • Le relazioni
  • I contenuti culturali
  • L’ambiente e il clima
  • Le metodologie
  • La crescita
  • La progettualità

La gestione della scuola richiede che si interrelino, si incrocino:

  • Gli orizzonti della pedagogia (la paideia del terzo millennio)
  • Le teorie dell’organizzazione (dei sistemi complessi attraverso azioni di management e leadership)
  • La responsabilità (dirigenziale, disciplinare, civile, penale, ecc.) del dirigente scolastico

Le competenze richieste dalla leadership scolastica si incardinano intorno a:

  • Impegno professionale
  • Capacità di motivare e ispirare
  • Competenze pedagogiche, comunicative e gestionali

Le prove concorsuali punteranno a verificare:

  • Competenze di carattere pedagogico
  • Competenze di carattere organizzativo
  • Competenze di carattere gestionale

da sostenere con specifiche attività formative in tutte le fasi del percorso di sviluppo professionale.

Course Content
Related Courses