Il C.S.M.P. – Centro Studi MARCO POLO in convenzione con I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR – in convenzione con l’Università Telematica Giustino Fortunato promuove un Corso di Specializzazione destinato alla definizione dei Metodi e delle Tecniche della ricerca di Mercato Qualitativa in “PSICOLOGIA DEL CONSUMATORE: Metodi e tecniche della ricerca di mercato qualitativa”
- Durata di 12 ore
Obiettivi Formativi
Il percorso formativo è destinato
- Laureati e laureandi in Psicologia, Sociologia, Scienze Sociali, Scienze Politiche, Statistica, Economia, Comunicazione
- Product e Marketing Manager
- Ricercatori Qualitativi e Quantitativi
- Le persone curiose di conoscere questo settore
PROGRAMMA
Modulo 1: Il valore della Ricerca di Mercato Qualitativa, quando utilizzarla e che risultati fornisce
Modulo 2: Le fasi di una Ricerca di Mercato Qualitativa
Modulo 3: Le metodologie e le tecniche della Ricerca di Mercato Qualitativa, online e offine
Modulo 4: Le tipologie di traccia di discussione e il materiale per le varie metodologie di Ricerca di Mercato Qualitativa
Modulo 5: Le tecniche e le strategie per coinvolgere gli intervistati in una Ricerca di Mercato Qualitativa
Modulo 6: Analisi e presentazione dei risultati di una Ricerca di Mercato Qualitativa
Saranno forniti case history relativi ai settori: largo consumo, alimentare, lusso, moda, arredamento, abbigliamento, prodotti per la pulizia e per la cura della persona, servizi finanziari e assicurativi, automotive, tecnologia, comunicazione e pharma.
Coordinatore Scientifico del Corso di specializzazione
- Giulia FABRIZI, docente di Psicologa Sociale, nonché fondatrice di ALMAR QUALITY RESEARCH
Guarda il Webinar di presentazione del corso
Psicologia del consumatore
ELEMENTI DISTINTIVI
Attraverso il Corso è possibile ottenere un approfondito livello di conoscenza del mondo delle Ricerche di Mercato Qualitative grazie alla varietà di esempi concreti che verranno forniti e alla lunga esperienza della docente in questo settore, sia a livello nazionale che internazionale.
Le Ricerche di Mercato Qualitative assumeranno un ruolo centrale nell’analisi dei consumatori, in quanto le decisioni strategiche dovranno sempre più basarsi sulla conoscenza del ‘perché’ del comportamento umano.
Paolo Marigliano
Agile Project Expert