Il C.S.M.P. – Centro Studi Marco Polo in convenzione con I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – in convenzione con l’Università Telematica Giustino Fortunato promuove per l’Anno Accademico 2023/2024 un Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (Legge 19/11/1990 n. 341 – art. 6, comma 2, lettera C) in “Metodologia CLIL e le nuove tecniche didattiche”.
- Durata di 1500 ore
- 60 Crediti Formativi Universitari
- Anno Accademico 2023/2024
Obiettivi Formativi
La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia (l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare), è un metodo d’apprendimento innovativo.
Il Corso, pur non trascurando i presupposti teorici, intende privilegiare principalmente la proceduralità metodologica CLIL. Pertanto, sarà articolato nelle seguenti macro-aree:
- area istituzionale: Il sistema scolastico italiano in vigore;
- area didattica: Didattica generale, Didattica delle lingue moderne e tecnologie didattiche per le lingue;
- area CLIL: Storia e metodologia CLIL.
Destinatari
Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
giuseppe
Agile Project Expert