Il C.S.M.P. – Centro Studi MARCO POLO in convenzione con I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – in convenzione con l’Università Telematica Giustino Fortunato promuove per l’Anno Accademico 2023/2024 un Master Annuale di I° Livello (D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) in “INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA L2 A STRANIERI : METODOLOGIA E DIDATTICA” II Edizione.
- Durata di 1500 ore – 60 CFU
- 60 Crediti Formativi Universitari
- Anno Accademico 2023/2024
Obiettivi Formativi
Il Master propone un percorso formativo in grado di fornire le competenze necessarie a svolgere in maniera professionale il ruolo di docente di Italiano come seconda lingua (L2) o Lingua Straniera (LS). L’importanza e la specificità della figura del docente di Italiano LS sono emerse negli ultimi anni in modo evidente. Il docente di Italiano LS è infatti un professionista in grado di coniugare l’approfondita conoscenza delle strutture sintattiche e glottologiche della lingua, alla capacità di impostare un percorso formativo di tipo “comunicativo”. Questo significa progettare una didattica che, anziché limitarsi al trasferimento di conoscenze teoriche dal docente al discente, promuova lo sviluppo da parte di quest’ultimo di competenze pratiche di utilizzo del mezzo linguistico.
Si propone inoltre di formare professionisti specializzati nella Didattica dell’Italiano L2 ed in particolare:
- Docenti di Lingua italiana per discenti di lingua straniera;
- Docenti esperti per le classi plurilingue nelle scuole di ogni ordine e grado;
- Facilitatori linguistici ed Insegnanti di italiano L2/LS presso enti locali, aziende, associazioni ed istituzioni scolastiche.
Destinatari
Il Master è rivolto a:
- insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti del settore scolastico, educativo e della formazione;
- operatori del settore della facilitazione linguistica nella scuola dell’obbligo per l’integrazione degli alunni stranieri;
- professionisti impegnati nel campo della mediazione e della formazione linguistica ed interculturale in enti locali, aziende, associazioni ed istituzioni pubbliche e private.
La figura del docente di Italiano L2 è particolarmente richiesta anche in altri ambiti, come quello dei servizi agli immigrati. Anche nelle strutture di accoglienza la figura professionale del docente è necessaria, per andare incontro alle specifiche esigenze dell’utenza.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99, ritenute funzionali al profilo professionale definito dal Master.
giuseppe
Agile Project Expert