Il C.S.M.P. – Centro Studi MARCO POLO in convenzione con I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – in convenzione con l’Università Telematica Giustino Fortunato promuove per l’Anno Accademico 2022/2023 un Master Annuale di II Livello (D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) in “Innovazioni metodologiche, tecniche e strumenti operativi nella ricerca educativa”.
- Durata di 1500 ore
- 60 Crediti Formativi Universitari
- Anno Accademico 2022/2023
Il Master è valutabile ai sensi dell’art. 6 comma 3 – Decreto del Presidente della Repubblica 10 luglio 2008 n. 140 (Regolamento recante la disciplina per il reclutamento dei dirigenti scolastici).
Obiettivi Formativi
Il Master ha lo scopo di condurre i destinatari a riflettere criticamente sullo studio relativo ai metodi e alle tecniche attive della ricerca educativa.
La scuola di oggi induce a riflettere sulle forme di ricerca educativa e relative metodologie sempre più personalizzate.
Il Master fornisce una panoramica delle metodologie della ricerca educativa e degli strumenti di gestione per poi poter decidere le soluzioni di volta in volta più efficaci. I metodi indicati in larga parte afferenti alla Pedagogia sperimentale sono contestualizzati come metodologia formativa per facilitare l’apprendimento e ciascuno di essi attiva specifici processi formativi quali l’operatività, l’investigazione, la partecipazione nella ricerca, l’individualizzazione dei percorsi.
Le riflessioni a cui il Master richiama, quindi, appaiono sicuramente necessarie per la formazione dei docenti e degli aspiranti tali.
Il Master si propone, inoltre, di fornire un efficace aggiornamento scientifico e giuridico relativamente alle nuove sfide e responsabilità della scuola, chiamata a progettare, controllare, valutare e certificare traguardi di apprendimento, conseguibili con didattiche sempre più innovative.
Destinatari
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale. Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Paolo Marigliano
Agile Project Expert