Per poter conseguire EIPASS STANDARD ACCREDIA, devi essere in possesso di EIPASS 7 Moduli User conseguita dopo il 2018.
Certificazione accreditata ad Accredia in linea con il framework europeo DigComp 2.2, valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) per il bando ATA terza fascia, certificazione accreditato con ACCREDIA in riferimento al framework europeo per le competenze digitali dei cittadini DIGCOMP 2.2. Tale certificazione è valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per il bando ATA 2024.
EIPASS Standard è accreditata ad Accredia come certificazione delle competenze digitali in coerenza con il Digital Competence Framework for Citizens – DigComp 2.2 ed è in linea con la definizione di CIAD, Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, riportata nel CCNL Comparto Istruzione, alla Nota Congiunta n. 5, firmato il 18 gennaio 2024.
Al conseguimento della certificazione CIAD, il Candidato viene inserito nella banca dati Accredia pubblicamente visibile.
La certificazione si consegue sostenendo l’esame per ognuno dei 7 moduli che compongono il percorso. Per ogni modulo le domande vengono presentate secondo una difficoltà incrementale: prima le domande di livello base, a seguire quelle di livello intermedio, poi quelle di livello avanzato e infine quelle di livello altamente specializzato.
Rispondendo al 75% delle domande di ogni livello, si passa al livello successivo. Questo significa che è possibile superare il modulo anche con il livello base, come da Regolamento erogazione EIPASS Standard.
Aree di competenza e Certificato
5 aree di competenza DigComp 2.2
La certificazione EIPASS Standard è in linea con le 5 Aree di competenza del DigComp 2.2. L’attestato di certificazione è composto da due parti:
- il Certificato, che riporta il livello complessivo dato dalla media dei risultati conseguiti in tutte le 5 Aree;
- lo Statement of Results (Dettaglio dei risultati), che riporta il livello raggiunto per ciascuna Area di competenza.
Sul Certificato sono presenti sia il logo di Accredia, che garantisce che la certificazione è accreditata ad Accredia, sia il riferimento al DigComp 2.2.
Modalità di conseguimento
In remoto o in presenza.
Come iscriversi
(Devi essere in possesso di EIPASS 7 Moduli User conseguita dopo il 2018)
- 1. Compila la domanda di ammissione online: entro 5 giorni lavorativi riceverai una email con la domanda compilata e il codice univoco a te assegnato.
- 2. Contatta la nostra Ei-Center: iscriviti alla certificazione comunicando il codice univoco della tua domanda di ammissione.
- 3. Attiva il tuo account: dopo l’iscrizione presso l’Ei-Center riceverai una email di attivazione del tuo account personale sulla piattaforma DIDASKO.
Il Certificato ha una validità di quattro anni e, quindi, deve essere periodicamente aggiornato.
Tre mesi prima della scadenza, riceverai una notifica per email.
Riceverai il Certificato in formato elettronico. Solo CERTIPASS può rilasciare questo certificato.
La firma digitale garantisce che il Certificato:
- è autentico, essendo stato rilasciato da CERTIPASS;
- è integro, non essendo stato in alcun modo alterato o modificato;
- è valido e, quindi, può essere valutato nelle diverse sedi previste: i datori di lavoro, ad esempio, lo prendono in considerazione per giudicare un curriculum vitae, le università per attribuire CFU, gli enti pubblici per attribuire punteggio in bandi e concorsi e così via.
Sul Certificato c’è un QR Code che rimanda al profilo elettronico del Candidato, da cui si evince:
- data di conseguimento del Certificato che corrisponde alla data di delibera;
- dati anagrafici del Candidato;
- Ei-Center presso cui è stato conseguito il titolo;
- per ciascuno dei 7 moduli previsti, data e ora di superamento e livello conseguito.
Visualizza un Fac-simile del tuo attestato
Paolo Marigliano
Agile Project Expert