Instructor

Concorso Infanzia & Primaria 2021 – Corso di preparazione

Il corso di preparazione è valido per tutte le prove 90 ore di formazione in Didattica a Distanza Sincrona.

0 Lessons

0 Enrolled

Overview

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO DOCENTI ORDINARIO 2021

INFANZIA & PRIMARIA

Il corso di preparazione è valido per la prova scritta e orale
90 ore di formazione in Didattica a Distanza Sincrona
SVOLTI DI SABATO (15:30 – 18:30) E DOMENICA (10:00 – 13:00)
2 INCONTRI A SETTIMANA per un totale di 30 lezioni
PRIMA LEZIONE 27/11/2021

  • LEZIONI IN DIDATTICA A DISTANZA SINCRONA, DOCENTE COLLEGATO DA REMOTO IN LIVE, REGISTRAZIONE DELLA LEZIONE FRUIBILE 24/24H, PIATTAFORMA DIDATTICA DI APPROFONDIMENTO.
  • L’ULTIMA ORA È DEDICATA ALLA SIMULAZIONE E CORREZIONE DELLE PROVE SOMMINISTRATE IN AULA. TEST A RISPOSTA MULTIPLA SULLA MATERIA DI INSEGNAMENTO.
  • IL COSTO PUÒ ESSERE DILAZIONATO IN 3 RATE
  • ISCRIZIONE: scarica il modulo di iscrizione cliccando qui, modalità di pagamento a mezzo Bonifico bancario, compilalo e invialo a mezzo mail ad info@centrostudimarcopolo.it

Classe di Concorso: Infanzia & Primaria

PROGRAMMA DEL CORSO

ARGOMENTI – contenuti delle classi di concorso
Programma di Concorso come previsto dall’allegato A del DM 325 05/11/21 scarica il programma clicca qui

Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche

  • Contesti e opportunità di sviluppo
  • Lo sviluppo corporeo del bambino
  • Elementi di igiene, sicurezza e sicurezza scolastica
  • La psicologia cognitiva e la psicologia dell’età evolutiva
  • Verso una scuola inclusiva al servizio dei BES
  • Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana

Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione in Italia e la politica europea comune

Assetto ordinamentale comune

  • Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana
  • Storia della scuola italiana
  • I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali
  • Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del ’58
  • Gli orientamenti per l’attività educativa della scuola materna del 1958
  • Nascita della scuola materna statale con gli Orientamenti dell’attività educativa del ’69
  • La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ’91, come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie
  • Evoluzione normativa e socio-storica, finalità educative, identità culturale e pedagogica della scuola dell’infanzia fino alle indicazioni del 2012
  • Il sistema di istruzione integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e paritarie
  • La scuola dell’infanzia Europea
  • Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza
  • La scuola elementare dei Programmi
  • La scuola primaria oggi: le nuove indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione

Teorie educative e pratiche didattiche

  • Dalla pedagogia alle scienze dell’educazione e oltre
  • Approccio relazionale e relazione educativa
  • Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento
  • Progettare per competenze
    Course Content
    Related Courses