Overview
CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO DOCENTI ORDINARIO 2021
INFANZIA & PRIMARIA
Il corso di preparazione è valido per la prova scritta e orale
90 ore di formazione in Didattica a Distanza Sincrona
SVOLTI DI SABATO (15:30 – 18:30) E DOMENICA (10:00 – 13:00)
2 INCONTRI A SETTIMANA per un totale di 30 lezioni
PRIMA LEZIONE 27/11/2021
- LEZIONI IN DIDATTICA A DISTANZA SINCRONA, DOCENTE COLLEGATO DA REMOTO IN LIVE, REGISTRAZIONE DELLA LEZIONE FRUIBILE 24/24H, PIATTAFORMA DIDATTICA DI APPROFONDIMENTO.
- L’ULTIMA ORA È DEDICATA ALLA SIMULAZIONE E CORREZIONE DELLE PROVE SOMMINISTRATE IN AULA. TEST A RISPOSTA MULTIPLA SULLA MATERIA DI INSEGNAMENTO.
- IL COSTO PUÒ ESSERE DILAZIONATO IN 3 RATE
- ISCRIZIONE: scarica il modulo di iscrizione cliccando qui, modalità di pagamento a mezzo Bonifico bancario, compilalo e invialo a mezzo mail ad info@centrostudimarcopolo.it
Classe di Concorso: Infanzia & Primaria
- Programma di Concorso come previsto dall’allegato A del DM Concorso 325 del 05/11/21;
- Simulazioni in aula della prova scritta (test a risposta multipla);
- Piattaforma di simulazione;
- scarica il modulo di iscrizione cliccando qui, compilalo e invialo a mezzo mail ad info@centrostudimarcopolo.it
PROGRAMMA DEL CORSO
ARGOMENTI – contenuti delle classi di concorso
• Programma di Concorso come previsto dall’allegato A del DM 325 05/11/21 scarica il programma clicca qui
Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche
- Contesti e opportunità di sviluppo
- Lo sviluppo corporeo del bambino
- Elementi di igiene, sicurezza e sicurezza scolastica
- La psicologia cognitiva e la psicologia dell’età evolutiva
- Verso una scuola inclusiva al servizio dei BES
- Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana
Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione in Italia e la politica europea comune
Assetto ordinamentale comune
- Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana
- Storia della scuola italiana
- I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali
- Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del ’58
- Gli orientamenti per l’attività educativa della scuola materna del 1958
- Nascita della scuola materna statale con gli Orientamenti dell’attività educativa del ’69
- La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ’91, come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie
- Evoluzione normativa e socio-storica, finalità educative, identità culturale e pedagogica della scuola dell’infanzia fino alle indicazioni del 2012
- Il sistema di istruzione integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e paritarie
- La scuola dell’infanzia Europea
- Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza
- La scuola elementare dei Programmi
- La scuola primaria oggi: le nuove indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
Teorie educative e pratiche didattiche
- Dalla pedagogia alle scienze dell’educazione e oltre
- Approccio relazionale e relazione educativa
- Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento
- Progettare per competenze