Overview
CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO DOCENTI
Educazione Motoria alla Primaria 2023
Il corso di preparazione dedicato all’educazione motoria alla primaria 2023, accompagna l’aspirante docente in un percorso di acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per sostenere la prova scritta e orale. Proponendo in chiave didattica i contenuti del programma di concorso, non tralascia l’ambito della progettazione, delle metodologie didattiche e della conoscenza della normativa di riferimento.
Il corso si articola in:
- 100 ore di formazione in didattica sincrona a distanza, con docente collegato live da remoto e registrazione della lezione fruibile h 24;
- Lezioni svolte il Mercoledì (dalle 17:00 alle 20:00), sabato (dalle 15:30 alle 18:30) e domenica (dalle 10:00 alle 13:00) per un totale di 34 lezioni;
- Ultima ora di lezione dedicata alla simulazione e alla correzione delle prove eseguite in aula, con test a risposta multipla sull’argomento;
- Accesso alla piattaforma didattica di approfondimento in qualunque momento;
- Il costo del corso di preparazione 499€ può essere dilazionato in 4 rate;
- Start prima lezione 09/09/2023 SCARICA IL CALENDARIO LEZIONI CLICCA QUI
-
Upgrade inglese: se acquistato insieme a questo corso Euro 3
99249 - Corso di inglese liv. B2 per maggiori info sul corso clicca qui
Iscrizione al corso:
- Scarica il modulo di iscrizione cliccando qui
- Compilalo e invialo tramite email all’indirizzo info@centrostudimarcopolo.it
- Paga tramite bonifico bancario, inviando la ricevuta a info@centrostudimarcopolo.it
PROGRAMMA DEL CORSO DI PREPARAZIONE EDUCAZIONE MOTORIA ALLA PRIMARIA
Educazione motoria nella scuola primaria del terzo millennio
L’attività motoria nella scuola primaria
- 1. Sport e tappe evolutive
- Gli alunni della società post-moderna
- Sport e neuroscienze
- 2. Un armonico sviluppo motorio
- Gli schemi motori
- Gli schemi posturali
- Apprendimento motorio
- 3. Alfabeto motorio
- L’orientamento spaziale
- L’interdisciplinarietà delle Scienze Motorie
- Accoglienza e continuità
- 4. La lateralità
- Un cervello in movimento
- Le ultime ricerche scientifiche
- 5. A scuola di fair-play
- Fair_play e comunicazione
- 6. L’insegnante di educazione fisica
- Sviluppare il potenziale individuale
- Il professionista del movimento
- Indicazioni per l’insegnante di Scienze Motorie
- 7. Proposte operative
- Obiettivi specifici di apprendimento per le Scienze Motorie nella scuola primaria
- Conoscere il Corpo per il benessere
- La postura
- 8. Il ruolo dell’attività motoria nello sviluppo
- Le abilità motorie
- Dai videogiochi alla palla prigioniera
- 9. L’attività motoria nella scuola primaria
- Il gioco-sport
- La realizzazione dei giochi sportivi
- 10. Le scienze motorie nella società post_moderna
- La nuova società
- Il nuovo cittadino
- L’attività motoria come specchio di una società
- 11. Le competenze motorie nell’infanzia e nella fanciullezza
- Le capacità motorie nei bambini
- Le abilità di base
- Le competenze motorie
- 12. Prescrivere l’esercizio fisico
- Attività motoria :intensità e frequenza
- L’epigenetica
- Attività motoria e benessere
- 13. Il parere dell’OMS
- 14. L’Agenda 2030 ed il ruolo dello sport
Contenuti dell’educazione motoria attraverso il corpo e il movimento
- 15. Contesti di sviluppo e di apprendimento
- Bambini, famiglie, scuola e contesti di sviluppo
- Responsabilità educative della scuola nella società contemporanea
- 16. Psicologia dell’età evolutiva e dello sviluppo
- Psicologia dello sviluppo, del ciclo di vita e dell’arco di vita
- Lo sviluppo cognitivo e le teorie sull’intelligenza
- Lo sviluppo affettivo
- Le emozioni e le principali teorie
- Lo sviluppo sociale
- Lo sviluppo della personalità
- Lo sviluppo morale
- Il gioco
Le attività ludico – motorie come espressione di cultura inclusiva
- 17. Una scuola inclusiva al servizio dei BES
- Un quadro storico dei provvedimenti normativi volti all’integrazione e all’inclusione degli alunni con disabilità
- I DSA e la legge 1170 del 2010
- Classificazione dei Bisogni educativi speciali (BES)
- Accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
- Didattica dell’inclusione
- Educare al rispetto
Elementi cardine per la progettazione in educazione motoria
- 18. Cosa è la didattica per competenze
- Come si realizza: caratteristiche dei compiti autentici
- Progettare e costruire il curricolo
- Una lettura delle Nuove Indicazioni per il curricolo
- La valutazione nella scuola primaria
- La certificazione delle competenze
- Le Linee guida e il modello per la certificazione delle competenze
- Progettazione, didattica, valutazione
- Esempi di UDA – Il laboratorio di attività motoria
L’attivita’ motoria nella normativa: storia di una apertura disciplinare e culturale
- 19. L’attivita’ motoria nella normativa: storia di una apertura disciplinare e culturale
- La scuola nella Costituzione italiana
- Legislazione e normativa scolastica nel secondo Novecento
- La legge 107 del 2015: dal POF al PTOF
- La carta internazionale e l’educazione fisica, l’attivita’ fisica e lo sport
- I diritti dell’infanzia nell’Unione Europea
- Le strategie 2021 – 2024 e il Sistema europeo di garanzia
- Le competenze chiave per l’apprendimento permanente
- I Programmi: dalla nascita all’inizio del Novecento
- I Programmi del 1985: cambiamenti e nuove centralita’
- Indicazioni Nazionali del 2004 e del 2007
- Indicazioni Nazionali e curricolo
- Nuovi scenari del 2018
- Linee guida e il modello della certificazione delle competenze
- Strategia europea 2030 e alimentazione sostenibile
- Alimentazione e benessere fisico
- Linee guida 2030 OMS su attivita’ fisica e sedentarieta’
- Rispettare regole esecutive e funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, compreso quello stradale