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Concorso Docenti 2022 CDC A18 – Corso di preparazione

Il corso di preparazione è valido per tutte le prove 60 ore di formazione in Didattica a Distanza Sincrona.

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Overview

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO DOCENTI ORDINARIO 2021

Classe di Concorso A18

Il corso di preparazione è valido per la prova scritta e orale
 60 ore di formazione in Didattica a Distanza Sincrona
SVOLTI DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ (17:30 – 20:30)
5 INCONTRI A SETTIMANA per un totale di 19 lezioni
PRIMA LEZIONE 07/03/2022

  • LEZIONI IN DIDATTICA A DISTANZA SINCRONA, DOCENTE COLLEGATO DA REMOTO IN LIVE, REGISTRAZIONE DELLA LEZIONE FRUIBILE 24/24H, PIATTAFORMA DIDATTICA DI APPROFONDIMENTO.
  • L’ULTIMA ORA È DEDICATA ALLA SIMULAZIONE E CORREZIONE DELLE PROVE SOMMINISTRATE IN AULA. TEST A RISPOSTA MULTIPLA SULLA MATERIA DI INSEGNAMENTO.
  • IL COSTO PUÒ ESSERE DILAZIONATO IN 6 RATE
  • ISCRIZIONE: scarica il modulo di iscrizione cliccando qui, modalità di pagamento a mezzo Bonifico bancario, compilalo e invialo a mezzo mail ad info@centrostudimarcopolo.it

Classe di Concorso: A18 Filosofia e Scienze Umane

PROGRAMMA DEL CORSO

ARGOMENTI – contenuti delle classi di concorso
Programma di Concorso come previsto dall’allegato A del DM Concorso scarica il programma clicca qui

Filosofia

  • Autori, correnti, sistemi e tematiche: Filosofia antica (Presocratici, Sofisti, Socrate, Platone, Aristotele, Stoicismo, Epicureismo, Scetticismo); la filosofia a Roma: Cicerone e Seneca; Filosofia della tarda antichità e medievale (Plotino, Agostino, Anselmo d’Aosta, Tommaso, Occam); Filosofia moderna (rivoluzione scientifica, Bruno, Campanella, Bacone, Galilei, Cartesio, Spinoza, Pascal, Locke, Hobbes, Leibniz, Hume, Rousseau, Kant, Fichte, Schelling, Hegel); Filosofia del Novecento (l’Empirismo logico e gli sviluppi della riflessione epistemologica, Wittgenstein, Husserl e la fenomenologia, Heidegger), la filosofia dell’esistenza (Jaspers e Sartre), Bergson, James, Freud e la psicanalisi, Maritain e il personalismo, il neoidealismo italiano, interpretazioni e sviluppi del marxismo, Gadamer e l’ermeneutica, Filosofia analitica e Filosofia continentale, Lévinas e il dibattito sull’etica, l’epistemologia post-neopositivistica e i suoi sviluppi.
  • Linee fondamentali della storia della filosofia occidentale dalla nascita del pensiero alla riflessione contemporanea.
  • Elementi di logica, epistemologia, filosofia della scienza, teoretica, estetica, filosofia del linguaggio e filosofia morale. Principali forme di ragionamento e tecniche di argomentazione.
  • Uso del lessico filosofico e delle categorie filosofiche.
  • Le varie articolazioni della filosofia declinate secondo la specificità dei diversi approcci alla disciplina.
  • Il ruolo della riflessione filosofica sulle condizioni e sulle conseguenze dello sviluppo dei saperi nell’ambito del confronto con le altre scienze.
  • Competenze nell’analisi e interpretazione del testo filosofico (generi letterari e forme della scrittura filosofica), nella contestualizzazione e problematizzazione delle questioni filosofiche, nell’individuazione di nessi e integrazioni tra la filosofia e le altre discipline.

Scienze umane: Antropologia

  • i linguaggi propri delle scienze umane nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio-educativo, le relazioni con il mondo delle idealità e dei valori.
  • Le diverse teorie antropologiche e i diversi modi di intendere il concetto di cultura a esse sottese: approccio nomotetico e idiografico; evoluzionismo (Bachofen, Mauss, Levi-Bruhl); post- evoluzionismo (Boas, Benedict, M. Mead); antropologia sociale britannica (Malinowski, Radcliffe- Brown, Evans-Pritchard); antropologia strutturale (Levi Strauss); antropologia interpretativa (Turner e Clifford Geertz). Le diverse culture e le loro specificità riguardo all’adattamento all’ambiente, alle modalità di conoscenza, all’immagine di sé e degli altri, alle forme di famiglia e di parentela, alla dimensione religiosa e rituale, all’organizzazione dell’economia e della politica.
  • Le questioni rilevanti dell’Antropologia: Particolarismo, Relativismo, Etnocentrismo, Società e modelli culturali e modelli educativi.
  • La parentela nelle sue implicazioni culturali.
  • Processi e pratiche di costruzione di significati in contesti determinati.
  • Socializzazione, trasmissione e ibridazione culturale.
  • Ruolo della dimensione simbolica nei processi di coesione sociale: il rito e la norma.
  • Scontri e incontri multiculturali e interculturali. Identità culturali e istituzioni scolastiche.
  • Le Metodologie della ricerca: Il metodo etnografico.
  • L’osservazione partecipante. Il colloquio e le storie di vita.
  • Uso delle fonti scritte e altre fonti di archivio extra somatico (autobiografie, audio e videoregistrazioni autoprodotte).
  • Antropologia visiva: l’uso delle modalità etnografiche non logocentriche (video, teatro, performance).

Pedagogia

  • Autori, opere e tematiche: l’educazione nelle società del mondo antico (poemi omerici e Bibbia); la paideia greco-ellenistica (Isocrate, Platone, Aristotele, Cicerone, Quintiliano, Seneca); l’educazione cristiana (Agostino, Benedetto da Norcia, Abelardo – sic et non – , Tommaso); l’educazione umanistica (Vittorino da Feltre, Leon Battista Alberti, Erasmo, Montaigne, Silvio Antoniano); la pedagogia moderna (Ignazio di Loyola, Comenio, Locke, Rousseau, Kant); la pedagogia dell’Ottocento (Pestalozzi, Fröbel, Rosmini, Durkheim, Herbart); attivismo scientifico europeo (Claparède, Montessori, Binet), attivismo americano (Dewey, Kilpatrick, Parkhurst, Washburne), ricerche ed esperienze europee (Freinet, Cousinet, Makarenko), Lombardo-Radice, Gentile, Maritain; la psicopedagogia europea: Freud, Klein, Erikson, Wertheimer, Piaget, Vygotskij; la psicopedagogia americana: Watson, Skinner, Bruner, Bloom, Gagnè; Morin; la critica della scuola e le scuole alternative: Rogers, Freire, Milani, Dolci; la ricerca psicopedagogica contemporanea: Ausubel, Gardner, Goleman.
  • Storia dell’educazione e della pedagogia occidentale dalla nascita della scrittura ai sistemi formativi contemporanei.
  • Principali autori e tematiche della pedagogia classica, cristiana, moderna e contemporanea.
  • Principali modelli educativi e delle istituzioni più coinvolte (famiglia, società, chiese, scuole, collegi e università, movimenti).
  • Metodi e strumenti della ricerca pedagogica, con particolare riferimento all’età contemporanea e allo sviluppo delle scienze dell’educazione.
  • Problemi e processi della pedagogia contemporanea: la crisi nell’educare; le trasformazioni dell’infanzia e dei rapporti tra le generazioni; i nessi tra istruzione, innovazione e sviluppo economico; la sfida dell’educazione permanente; la formazione professionale degli insegnanti; modelli di programmazione didattica e di valutazione; la prospettiva multiculturale e la formazione alla cittadinanza: le sfide della società multietnica e multiculturale al sistema scolastico-educativo, problemi e didattiche dettati dalle esigenze della mediazione culturale, principali correnti e orientamenti dell’educazione interculturale; dall’educazione civica all’educazione alla cittadinanza: evoluzione di orientamenti e modelli fra gli anni Novanta e il presente; l’integrazione e l’inclusione psicomotoria e sociale dei soggetti con fragilità o svantaggio; l’uso delle tecnologie e le sue implicazioni.
  • Attori e agenzie formative.
  • Caratteri distintivi del sistema scolastico italiano nel contesto internazionale (profilo legislativo, organizzativo, sociale e culturale), con riferimento ai principali documenti ufficiali nazionali, comunitari e degli organismi internazionali.

    Psicologia

    • Storia della psicologia, dalla nascita come scienza autonoma alle neuroscienze cognitive contemporanee. Principali scuole di pensiero, esponenti, opere della psicologia: Strutturalismo, Funzionalismo, Psicologia Clinica e Psicologia Dinamica, Riflessologia sovietica, Comportamentismo nelle sue diverse fasi, Scuola Storico-Culturale, Psicologia della Gestalt, Psicologia Sociale, Epistemologia Genetica e Psicologia dello Sviluppo, Cognitivismo, Costruttivismo, Prospettiva Ecologica, Scienza Cognitiva.
    • Metodi, strumenti e paradigmi di riferimento della ricerca psicologica contemporanea: metodo sperimentale; metodi non sperimentali (osservazione naturalistica, studi correlazionali, metodo clinico e “single-case studies”, la simulazione nella scienza cognitiva, la misurazione in psicologia). Problemi e principi generali di statistica e psicometria: questionari e test.
    • Psicologia sociale: fattori sociali nei processi di strutturazione del comportamento; strutture e dinamiche dei gruppi sociali.
    • Psicologia cognitiva: percezione, attenzione, apprendimento, immaginazione, emozioni, intelligenza, memoria, motivazione.

    Sociologia

    • Elementi di storia e di sociologia generale, con particolare riguardo al contesto storico-culturale nel quale nasce la sociologia (rivoluzione industriale e rivoluzione scientifico-tecnologica) con particolare riferimento alle seguenti scuole e autori: Comte, Spencer, Durkheim, Weber, Pareto, Simmel, sociologia nord americana (Sumner e Veblen), scuola di Chicago, teorie del conflitto (Mills, Dahrendorf), funzionalismo (Parsons, Merton), interazionismo simbolico (Mead, Cooley, Blumer), Goffman, sociologia fenomenologica (Schutz, Garfinkel, Berger e Luckmann), teoria dei sistemi (Luhmann), Habermas, Bourdieu.
    • Le teorie sociologiche e i diversi modi di intendere il rapporto uomo e società.
    • Temi e concetti fondamentali: l’istituzione; la socializzazione; la devianza; stratificazione, mobilità sociale, conflitto e controllo sociale; la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa; le tecnologie digitali e i nativi digitali; la secolarizzazione; la critica della società di massa; la società totalitaria; la società democratica; modernizzazione, welfare state, territorio, globalizzazione.
    • La scuola come organizzazione, l’insegnamento come professione. Il clima sociale nella scuola. Processi formativi e bisogni speciali. Scuola e mutamento sociale.
    • Metodologia della ricerca: il campionamento e l’analisi multivariata.
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